Lingua:

TELEFONO: 0481 776542

via dell'Industria 49
34077 San Canzian
D'Isonzo (GO)
ITALY

Neoprene

Quando si parla di NEOPRENE, molto frequentemente ci si riferisce al materiale usato per la produzione di mute subacquee; naturalmente questo è vero, ma tale destinazione d'uso è soltanto una tra le numerose possibili! Oggi il neoprene non è destinato solamente all'utilizzo in campo sportivo, infatti sono sempre molto più frequenti le richieste dai mercati più diversi, e l'interesse che si è sviluppato intorno a questo tipo di materiale è giustificato dal veramente ampio campo di applicazioni.

Il neoprene è un prodotto artificiale, spugnoso, a struttura microcellulare; per certi versi è simile alla gomma, ma è più leggero e con un'alta capacità termica e di isolamento, pertanto questo materiale funge da barriera tra ambienti diversi, come ad esempio tra il caldo e il freddo, o tra l'aria e l'acqua.

Considerando poi la sua struttura spugnosa, il neoprene è un materiale di protezione contro ad esempio vibrazioni ed urti.

Il neoprene viene fornito in fogli , la cui dimensione indicativa è di:

- 120 x 210 cm per fogli Sheico e National con una tolleranza +/- 5% (attenzione: queste misure non sono valide per certe tipologie di fogli, ad esempio quelli con Kevlar o con gomma J o C. Se avete bisogno di conoscere la reale misura di un foglio, vi preghiamo di contattarci)
- 127 x 203 cm per fogli Heiwa e Daiwabo con una tolleranza +/- 5%.
- 125 x 200 cm per fogli Jako con una tolleranza +/- 5%.
- 120 x 210 cm per fogli Yamamoto con una tolleranza +/- 5%.

Lo spessore dei fogli, riferito alla sola schiuma (quindi escluso fodere), varia da un minimo di 0,5 mm ad un massimo di 10 mm, con una tolleranza +/- 0,3 mm.
Trattandosi di schiume cellulari, tutte le misure e dimensioni sono soggette a tolleranze.

Il neoprene può essere realizzato in diverse schiume, che pertanto modificheranno di conseguenza le caratteristiche tecniche del materiale (densità, termicità, elasticità, comprimibilità ...), può essere perforato per permettere la traspirazione e può essere realizzato con mescole a basso potere infiammabile.

Con il termine "neoprene" si intende solamente la parte "gommosa" del materiale; la finitura delle facce può essere definita a piacere. Sono disponibili varie alternative sia per la finiture della gomma (a cella aperta, liscia, zigrinata ...) sia per la tipologia di tessuti che possono essere laminati sopra (nylon, poliestere, lycra, felpa, tessuti più elastici, tessuti più resistenti ... in un'ampia gamma di tinte).
I fogli possono essere non foderati, non foderati, sandwich, monofoderati, bifoderati.

Il neoprene è conforme alle normative REACH e contiene LIMESTONE.
Visualizza i nostri certificati e schede tecniche
Perchè il nostro neoprene non è made in Italy?
Domande frequenti sul neoprene

 

CHE TIPO DI NEOPRENE STAI CERCANDO?

 

 

Vuoi sapere la disponibiltà del fogli?

FORNIAMO PRINCIPALMENTE NEOPRENE SHEICO

ALTRI MARCHI TRATTATI:

- HEIWA
- DAIWABO
- NATIONAL
- JAKO
- SANFOAM
- YAMAMOTO

 

 

C'è inoltre la possibilità di comprare fogli in SBR: un materiale che a colpo d'occhio non differisce molto dal neoprene. In realtà la differente composizione chimica lo rende sicuramente più economico, anche se di una qualità inferiore. Per certe applicazioni tuttavia questa mescola è senz'altro più che sufficiente.

Troviamo tra le più recenti innovazioni, il neoprene precompresso, comunemente conosciuto come “neoprene a cellule rotte” o meglio ancora ‘’crushed neoprene’’.
Il foglio in precompresso è piuttosto sottile, particolarmente elastico, notevolmente resistente; unico limite invece è il peso, decisamente maggiore rispetto agli altri materiali.

Presso il nostro magazzino è disponibile una grande quantità di fogli di neoprene in pronta consegna; per fogli non disponibili c’è la possibilità di produrli secondo le specifiche richieste, con tempi di consegna a partire da 30 giorni.